Punto Democratico Bruxelles è un’associazione senza scopo di lucro, giovane, dinamica e propositiva.
Nasce dalla volontà di un gruppo di italiani residenti a Bruxelles che, accomunati dagli stessi valori democratici e progressisti, decidono di dare al loro impegno politico e sociale una forma concreta.
Dopo una lunga serie di incontri, necessari alla definizione degli obiettivi specifici e dello statuto, l’associazione prende ufficialmente il via nel Maggio 2012.
Punto Democratico Bruxelles si propone di diventare un riferimento per gli italiani a Bruxelles, di ampliare l’offerta culturale per la comunità italiana, di informare i cittadini sulle questioni politiche e sociali più rilevanti, di favorire i rapporti tra i connazionali e le istituzioni, non solo italiane quindi, ma anche belghe o europee.
L’associazione ha una visione multietnica e multiculturale, di cui aspira a farsi portavoce, aprendosi a tutti coloro che abbiano voglia di condividere esperienze, sentimenti e passioni comuni. Se gli italiani o gli italo-belgi rappresentano il primo e naturale livello di interesse, anche gli altri sono benvenuti. Chiunque desideri approfondire tematiche relative all’italianità (il linguaggio, la storia, l’arte e la cultura, lo sport, il buon cibo) o voglia approfittare della funzione civica dell’associazione, per consigli e suggerimenti di altro tipo, può partecipare liberamente agli incontri, scegliendo di seguire gli eventi che trova più interessanti.
Diversi sono i progetti che l’associazione ha intenzione di perseguire: dall’allestimento di rassegne cinematografiche ai corsi di fotografia, passando per campagne di sensibilizzazione al tema della cittadinanza europea, al diritto di voto, alla rappresentanza e alla rappresentatività degli italo-belgi presso le istituzioni italiane, belghe o europee.
L’associazione vuole dare avvio ad una serie di discussioni costruttive anche su Internet, tramite il sito e i social network, condividendo con più persone possibili le proprie attività.
Le idee sono tante, tanto è l’impegno, la determinazione e la voglia di fare.
Il contributo di ognuno è fondamentale. Il lavoro, tutto da cominciare.
Nessun commento:
Posta un commento